Luogo: Novara
Anno: 2000
Categoria: Monumenti
L’oggetto dell’intervento di restauro è il monumento in bronzo, sito a in Piazza Martiri a Novara, dedicato a Vittorio Emanuele II.
Per quanto riguarda lo stato conservativo, il monumento presentava dei fenomeni di degrado dovuti all’umidità e alla corrosione del bronzo a causa dell’anidride solforosa presente nell’atmosfera urbana, quindi si poteva notare una superficie disomogenea con scolature verde chiaro e zone nerastre; al contrario, il basamento in granito si trovava in un buono stato di conservazione, ad esclusione della presenza di alcune scritte eseguite con vernici spray.
L’intervento conservativo del monumento ha quindi previsto la pre-pulitura delle croste più spesse con bisturi, la rimozione degli strati di prodotti di corrosione più sottili con impacchi di polpa imbibita con una soluzione di tartrato di sodio e potassio in acqua deionizzata, l’applicazione di un trattamento passivante e infine di un protettivo finale in cere cristalline. Il basamento in granito invece è stato pulito, sono state eseguite le sigillature fra i blocchi di granito, la rubricatura con colore delle scritte incise e l’applicazione di un protettivo finale antigraffiti e idrorepellente.