Luogo: Sirmione (BS)

Categoria: Siti Archeologici

COMMISSIONATO DA : SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DELLA LOMBARDIA CON LA D.L. Dr.ssa ELISABETTA ROFFIA

L’intervento ha avuto per oggetto una serie di pilastri e arcate facenti parte del Doppio Criptoportico della Villa Romana denominata “Grotte di Catullo”.
Le strutture in oggetto, presentavano un pessimo stato conservativo, in particolare gli elementi edificati utilizzando materiale tufaceo rilevavano vistosi fenomeni di degrado di tipo alveolare, caratterizzato dalla formazione di cavità più o meno profonde. La superficie nelle parti più esposte al dilavamento atmosferico appariva decoesionata.
L’intervento ha dapprima comportato la rimozione meccanica di tutti gli intonaci ed i tamponamenti di malta cementizia. Dopo la pulitura la superficie è stata consolidata ed eseguite le stuccature sui blocchi di tufo con malta simile per composizione e colore alla pietra originaria.
Le parti ricostruite in muratura sono state intonacate e l’applicazione di un protettivo finale ha concluso l’intervento.

Annualmente siamo impegnati ad eseguire la manutenzione ordinaria delle strutture, al fine di conservare e preservare le aree archeologiche delle Grotte di Sirmione.